Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per garantire il suo funzionamento tecnico e per analizzare in maniera aggregata le visite al sito stesso. Se vuoi saperne di più sui cookie e modificare le relative impostazioni clicca  qui

Centro Abilitativo per Disturbi di Spettro Autistico
Via Bolognese 238
50139 Firenze

  800 654 477

E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FORMAZIONE 2011

Incontro di Formazione interna tenuta dall’equipe sanitaria su: 
“Funzioni esecutive e Disturbo dello spettro autistico”
“Videomodeling”
“Comunicazione Aumentativa Alternativa”
“Prevenzione e Gestione sanitaria nell’adulto con autismo”
Tre incontri interni di presentazione aspetti relativi alla Gestione del Rischio Clinico.
Partecipazione Convegno ASIR “Stress, emozioni, disabilità” svoltosi a Massa Carrara. Portato intervento su “Clima interno alla struttura”.

FORMAZIONE 2012

Visita presso il Centro per Autismo a Lussemburgo con conseguente formazione interna per Operatori della Pamapi.
Visita di due giornate presso il Centro Politano a Prato con conseguente formazione interna per Operatori della Pamapi.
Formazione Interna per Operatori della Pamapi su “Qualità di vita e tempo libero”.
Partecipazione Corso INAUT “Corso di aggiornamento per operatori sociali impegnati nell’assistenza di varie forme di disabilità” organizzato dalla Regione Toscana per un totale di 100 ore.
Partecipazione Info Day CREA Misericordia di Firenze “Approcci innovativi per la Qualità di Vita delle persone con Disabilità Intellettiva”.
Partecipazione Convegno svoltosi a Brescia su “Comportamenti Problema nell’autismo e nella Disabilità Intellettiva” con conseguente Formazione Interna per Operatori Pamapi.
Partecipazione Corso “PECS. Il sistema di comunicazione per scambio di simboli” Empoli con conseguente Formazione Interna per Operatori Pamapi.
Partecipazione Convegno “Autismo: dalla conoscenza al cambiamento tra adolescenza ed età adulta”
Partecipazione VIII Convegno Nazionale S.I.R.M. Genova “Prendersi cura oggi delle persone con Disabilità Intellettiva: Ripensare i modelli” . Sostenuto giornata Corso Precongressuale “L’approccio alla sessualità nella D.I.”, tenuto due relazioni: “Comunicazione aumentativa alternativa in persone adulte con Disturbo di Spettro Autistico e D.I.”, “Qualità di Vita e tempo libero: studio su adulti con autismo”, “Adolescenza, Disabilità Intellettiva e Sviluppo della Sessualità… Tempo di emancipazione e conflitti”.

FORMAZIONE 2013

Formazione Interna Sistema Qualità (studio effettuato alla Pamapi) per operatori Pamapi.
Partecipazione Convegno Milano “Legare i malati: aspetti professionali giuridici e deontologici della contenzione fisica” con conseguente Formazione interna per Operatori Pamapi.
Partecipazione Convegno Firenze “I percorsi per Minori e Giovani Adulti con gravi Disturbi Comportamentali. Quali obiettivi, Quali prospettive?” con conseguente Formazione interna per Operatori Pamapi.
Partecipazione Info Day CREA “Evoluzione delle conoscenze sulla vulnerabilità psichica delle persone con Disabilità Intellettiva”.
Partecipazione Formazione ” Test ComFor” Padova con conseguente Formazione interna per Operatori Pamapi.
Partecipazione Convegno “Spiritualità e Disabilità Intellettiva” Firenze.
Partecipazione Convegno “Itinerari abilitativi per la grave disabilità e per l’autismo low functioning” Brescia.
Partecipazione Convegno “Come lavoriamo, dove andiamo, con chi?” tenutosi a Prato Associazione CRIDA.
Partecipazione Convegno Internazionale Budapest Autism-Europe Congress “New Dimensions for Autism” con presentazione due relazioni: “Wing’s triad in the staff itself: how this model can help enhance the work climate in a center for ASD people” e “From papers tools to I-pad”: a pilot study about visual and touch-screen supports for low-functioning adults with ASD” con conseguente formazione interna per Operatori della Pamapi.

FORMAZIONE 2014

Partecipazione Workshop “Gravi disturbi del comportamento: l’approccio comunicativo funzionale” tenuto dal Dr. Mark Durand, Cremona, con conseguente formazione interna Operatori Pamapi.
Presentazione progetto editoriale Pamapi “La bellezza Grave. Volti e storie con disabilità intellettiva severa e disturbo autistico” presso Biblioteca Chiarugi Firenze.
Partecipazione IX Convegno Nazionale “Comunicare, cambiare e costruire” Milano.
Svolto Corso di Formazione di tre incontri su “Comunicazione Aumentativa Alternativa” presso Cooperativa Barberi di Firenze.
Giornata internazionale per i diritti della persona con disabilità, 3 dicembre 2014. “Le persone con disturbo autistico e disabilità intellettiva? Metro di civiltà”.
Formazione interna PAMAPI 2014, a partire dalla formazione on-line su ABA “Simple Steps”.
Partecipazione Info Day CREA “Comportamento e Psicopatologia nella Disabilità Intellettiva” con conseguente formazione interna per Operatori Pamapi.
Formazione Interna per Operatori Pamapi su Esame di “Psichiatria” tenuto dai nostri operatori che frequentano Corso di Laurea.Partecipazione a Formazione interna di incontri Mindfulness (particolare tipo di consapevolezza o presenza mentale che emerge nel fare attenzione in maniera funzionale a ciò che accade al momento) con conseguente pratica durante orario di lavoro.
Partecipazione Convegno “Psychiatry: time for change” Milano.

FORMAZIONE 2015

Master universitario a Reggio Emilia sulla CAA.
X Convegno regionale ASIR – Come lavoriamo, dove andiamo, con chi? Intervento PAMAPI: “Valutare la soddisfazione in persone con disabilità intellettiva grave e disturbi del disturbo autistico: protocollo PAMAPI.
Convegno “Il silenzio di chi non parlo non è mai d’oro” ANFFAS di Sassuolo (Modena). Intervento PAMAPI: “CAA e comportamenti problema in adulti con disturbi dello spettro autistico Intervento di un centro diurno”.