Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per garantire il suo funzionamento tecnico e per analizzare in maniera aggregata le visite al sito stesso. Se vuoi saperne di più sui cookie e modificare le relative impostazioni clicca  qui

Centro Abilitativo per Disturbi di Spettro Autistico
Via Bolognese 238
50139 Firenze

  800 654 477

E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

10° Congresso della European Association for Mental Health in Intellectual Disability

18 Agosto 2015

Dal 9 all’11 settembre 2015 a Firenze, con intervento della PAMAPI.

L’evento è organizzato dall’EAMH-ID (Associazione Europea per la Salute Mentale nella Disabilità Intellettiva) in collaborazione con la Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze e la Fondazione Opera Diocesana Assistenza Onlus (ODA) di Firenze, sotto il coordinamento del dr. Marco Bertelli, direttore scientifico CREA e presidente EAMH-ID, e del dr. Stefano Lassi, responsabile dei servizi psichiatrici ODA e vicepresidente EAMH-ID. La mission dell'EAMH-ID è la cooperazione internazionale e lo scambio di conoscenze ed esperienze nel campo della salute mentale delle persone con Disabilità Intellettiva. In particolare l’associazione svolge attività di coordinamento e promozione di attività scientifiche e di miglioramento degli standard di sostegno per le persone con DI in tutta Europa. Il congresso fiorentino, ultimo della serie di congressi biennali iniziata dall’EAMHID nel 1997, vedrà la partecipazione di molti dei massimi esperti internazionali dei problemi di salute mentale dei disturbi del neurosviluppo, così come di molti studenti e giovani ricercatori. Sarà un'occasione per scambiare idee, esperienze di ricerca e di pratica clinica, condividere prospettive future e sviluppare nuove reti di supporto. Offrirà un’ampia differenziazione delle sessioni scientifiche, includendo plenarie, comunicazioni a tema, dibattiti con gli esperti, simposi a tema, simposi articolati e workshop. Ampio risalto sarà dato anche ai poster: per gli autori interessati a condivide-re i loro risultati sono stati previsti incontri con i ricercatori esperti, data blitz e un concorso-premio.
L’evento ha già ottenuto il supporto della National Organization for Dual Diagnosis (NADD) americana, della Sezione Disabilità Intellettiva dell’Associazione Mondiale di Psichiatria (WPA-SPID) e dell’Associazione Europea per la Ri-cerca e la Formazione sull’Integrazione in Europa (ARFIE), nonché i patrocini della Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo (SIDiN), dell’Associazio-ne Italiana per lo studio delle Disabilità Intellettive ed Evolutive (AIRiM), della Società Italiana di NeuroPsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) e della Società Italiana di Psichiatria (SIP).
Durante tutte le sessioni plenarie e in molti workshop e simposi sarà disponi-bile una traduzione simultanea dall’inglese al francese e all'italiano.
Le iscrizioni online eseguite tempestivamente permettono di usufruire di condizioni agevolate. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell'Associazione, all'indirizzo: www.eamhid.org

Programma finale

Link al sito del Congresso - www.mhid.org